UNA NUOVA INFRASTRATTURA PER IL RILANCIO TERRITORIALE ED ECONOMICO
L’infrastruttura ideata permette di delineare una nuova visione e percezione del polo tecnologico, come struttura di sistema unitario con valenza territoriale e urbana. Un impatto d’immagine che deve operare da “veicolatore”, delle attività sul territorio e del polo tecnologico, in grado di diventare strumento di comunicazione, di unione delle varie attività, per affrontare le sfide che la globalizzazione ed internazionalizzazione ha attivato.
L’infrastruttura territoriale sarà capace di svolgere diverse funzioni: l'elemento base è una cellula con diverse possibilità di aggregazione ed uso. Ogni analisi sul territorio, ogni ricognizione sui luoghi, si svolge in due ambiti: quello spaziale e quello temporale. I luoghi sono diversi da quanto descritto o cartografato: sono stratificazioni di memorie orientate. I luoghi sono anche nodi di reticoli spaziali dove convergono tutte le tensioni dei contorni, le tensioni di luoghi confinanti, ma anche di luoghi lontani e quasi invisibili. Nella ricerca di un principio insediativo convergono analisi scientifiche, ma anche emozioni e desideri, come se ai sopralluoghi si aggiungesse un'adesione sentimentale ai luoghi stessi.
Nella costruzione del progetto ci siamo imbattuti in una figura geometrica semplice: un esagono che ritroviamo nella formella di Andrea da Pontedera (nel Campanile di Giotto) e nel logo della Piaggio. Nasceva una curiosa associazione mentale tra forme del passato e del presente, ed altre associazioni ne scaturivano organizzando cellule esagonali in un nido d'ape a crescita illimitata, e anche tra l'ape operosa e la Vespa e l'Ape dei prodotti più celebri della Piaggio. La cellula esagonale stirata si compone, si modifica e si assembla con un sistema in divenire plasmando una nuova infrastruttura, un segno paesaggistico che diviene facciata luminescente, barriera acustica ferroviaria, struttura di supporto al verde, captatore di energia solare ed elemento di arredo urbano.
La cella base multifunzione verrà realizzata con materiale riciclato in via di definizione.
PARCO DELL’INOVAZIONE DI PONTEDERA -PROGETTO VINCITORE AFFIDAMENTO D’INCARICO